About us

Home About us

01 Uscire dal Silenzio

The Association Uscire dal Silenzio was born in 2011 as a listening desk for women victims of violence, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Settimo Torinese. L’Associazione è iscritta al registro della Città Metropolitana e della Regione Piemonte delle Volunteer Associations and actively participates in the Coordination Against Violence on Women.From July 2019 the association has become Anti-violence center tramite un bando regionale ed entra così nella rete nazione dei centri antiviolenza e del 1522.

Il servizio proposto da Uscire dal Silenzio è rivolto a tutte le donne (con o senza figli) senza distinzioni religiose, etniche o politiche, che subiscono una qualsiasi violenza fisica, psicologica, economica, stalking o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza sia in ambito intrafamiliare sia in ambito extrafamiliare.

Tutte le attività e i servizi sono completamente gratuitiViene garantita l’apertura del centro per 5 giorni la settimana e le volontarie sono sempre reperibili lasciando un messaggio nella segreteria telefonica attiva 24/7. Le volontarie al momento sono 25, e la metà di loro ha ottenuto la certificazione di “Operatrice servizi antiviolenza” richiesto dalla Regione Piemonte.

02 Cosa offriamo

Il centro offre una variegata gamma di servizi:

  • Accoglienza, ascolto e orientamento della donna che si rivolge al centro;
  • Accompagnamento individualizzato nel percorso da percorrere per uscire dalla violenza;
  • Supporto alla denuncia, ove sia richiesto dalla donna, con accompagnamento dalle Forze dell’ordine;
  • Consulenza di avvocate specializzate in materia civile e penale (con protocollo di collaborazione);
  • Supporto psicologico individuale attraverso un protocollo di collaborazione con l’Associazione Psicopoint attiva sul nostro territorio;
  • Collegamento con i Servizi Sociali territoriali Unione Net per prendere eventualmente in carico la donna vittima di violenza e i suoi figli;
  • Invio ad altri soggetti del territorio per l’attuazione di interventi complementari (centro per l’impiego, ufficio casa del comune, asl, centro famiglie ecc.)


03 Progetti dell'associazione

Progetti Uscire dal Silenzio

L’Associazione è attiva anche in iniziative di prevenzione, di informazione, di formazione con uno sguardo particolare e prioritario rivolto al mondo giovanile mediante il coinvolgimento delle scuole di tutti i livelli e grado attraverso laboratori e giornate dedicate al tema.

A marzo 2017 l’associazione ha creato un laboratorio con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di istruzione superiore “8 marzo” dal titolo “Amore Vs Non Amore”. Al termine dell’incontro è stato consegnato un questionario sul tema e sulla percezione che hanno della violenza: alla domanda “Cosa suggeriresti per prevenire la violenza di genere?”, la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze ha sottolineato che ci vorrebbe un’educazione culturale di genere nelle scuole di tutti i livelli. Da qui si è iniziato a pensare all’importanza di aumentare la consapevolezza della violenza nei bambini ma, data la fascia d’età, si è ritenuto opportuno concentrarsi sul tema degli stereotipi e del genere differenze piuttosto che affrontare il tema della violenza di genere. Da qui è nato il School project.

en_US
it_IT en_US