Chi siamo

Home Chi siamo

01 Uscire dal Silenzio

L’Associazione Uscire dal Silenzio nasce nel 2011 come sportello d’ascolto per donne vittime di violenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Settimo Torinese. L’Associazione è iscritta al registro della Città Metropolitana e della Regione Piemonte delle Associazioni di Volontariato e partecipa attivamente al Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne. Da luglio 2019 l’associazione è diventata Centro Antiviolenza tramite un bando regionale ed entra così nella rete nazione dei centri antiviolenza e del 1522.

Il servizio proposto da Uscire dal Silenzio è rivolto a tutte le donne (con o senza figli) senza distinzioni religiose, etniche o politiche, che subiscono una qualsiasi violenza fisica, psicologica, economica, stalking o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza sia in ambito intrafamiliare sia in ambito extrafamiliare.

Tutte le attività e i servizi sono completamente gratuitiViene garantita l’apertura del centro per 5 giorni la settimana e le volontarie sono sempre reperibili lasciando un messaggio nella segreteria telefonica attiva 24/7. Le volontarie al momento sono 25, e la metà di loro ha ottenuto la certificazione di “Operatrice servizi antiviolenza” richiesto dalla Regione Piemonte.

02 Cosa offriamo

Il centro offre una variegata gamma di servizi:

  • Accoglienza, ascolto e orientamento della donna che si rivolge al centro;
  • Accompagnamento individualizzato nel percorso da percorrere per uscire dalla violenza;
  • Supporto alla denuncia, ove sia richiesto dalla donna, con accompagnamento dalle Forze dell’ordine;
  • Consulenza di avvocate specializzate in materia civile e penale (con protocollo di collaborazione);
  • Supporto psicologico individuale attraverso un protocollo di collaborazione con l’Associazione Psicopoint attiva sul nostro territorio;
  • Collegamento con i Servizi Sociali territoriali Unione Net per prendere eventualmente in carico la donna vittima di violenza e i suoi figli;
  • Invio ad altri soggetti del territorio per l’attuazione di interventi complementari (centro per l’impiego, ufficio casa del comune, asl, centro famiglie ecc.)


03 Progetti dell'associazione

Progetti Uscire dal Silenzio

L’Associazione è attiva anche in iniziative di prevenzione, di informazione, di formazione con uno sguardo particolare e prioritario rivolto al mondo giovanile mediante il coinvolgimento delle scuole di tutti i livelli e grado attraverso laboratori e giornate dedicate al tema.

A marzo 2017 l’associazione ha creato un laboratorio con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di istruzione superiore “8 marzo” dal titolo “Amore Vs Non Amore”. Al termine dell’incontro è stato consegnato un questionario sul tema e sulla percezione che hanno della violenza: alla domanda “Cosa suggeriresti per prevenire la violenza di genere?”, la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze ha sottolineato che ci vorrebbe un’educazione culturale di genere nelle scuole di tutti i livelli. Da qui si è iniziato a pensare all’importanza di aumentare la consapevolezza della violenza nei bambini ma, data la fascia d’età, si è ritenuto opportuno concentrarsi sul tema degli stereotipi e del genere differenze piuttosto che affrontare il tema della violenza di genere. Da qui è nato il Progetto Scuola.

it_IT
en_US it_IT