Progetto Scuola

Home Progetto Scuola

PROGETTO SCUOLA: percorsi di crescita legati agli stereotipi di genere

Nell’anno scolastico 2017-2018 è stato proposto, per la prima volta, nelle scuole primarie del comune di Settimo Torinese un progetto, dedicato alle classi seconde e quarte, sul tema degli “stereotipi di genere“. Finora le classi che hanno aderito sono state 10 nell’anno scolastico 2017-2018 e 17 classi nell’anno 2018- 2019, per un totale di 27 classi.

L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare i bambini e le bambine sul tema degli stereotipi di genere, usando come strumenti letture, disegni ed attività creative. Il progetto attualmente si sviluppa in 3 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno.

Cosa farò da grande

Primo incontro: ai bambini viene chiesto di rappresentarsi nelle attività lavorative che vorrebbero svolgere da adulti attraverso il disegno. I disegni vengono poi appesi ad un cartellone e ci sarà una riflessione sull’esistenza o meno di lavori esclusivamente maschili o femminili.

Secondo incontro: lettura, da parte di una volontaria dell’associazione, di due storie della serie “Rosaconfetto e altre storie”. Alla fine della lettura ci sarà una riflessione su ciò che è stato letto e sulle immagini presenti nei libri, al fine di evidenziare come gli stereotipi di genere siano il risultato di una costruzione sociale.

Terzo incontro: attraverso un gioco si cerca di stimolare i bambini a riconoscere gli stereotipi di genere che la società impone. Verrà chiesto di presentare i meriti e i difetti di essere maschio o femmina. Si portano come mascotte “Andrea e Andrea”, due sagome di bambino e bambina.

it_IT
en_US it_IT