Home Progetto Scuola
Il 24/01/2011 iniziò l’attività del Centro con uno Sportello d’Ascolto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Settimo Torinese.
All’inizio operò all’interno dell’Associazione Banca del Tempo, poi dal 20 marzo 2012 divenne un’Associazione autonoma iscritta al Registro della Città Metropolitana e della Regione Piemonte delle Associazioni di Volontariato e collabora attivamente a gruppi di lavoro su accoglienza, formazione, informazione e all’Osservatorio del Tavolo del Coordinamento Cittadino contro la violenza. Partecipa all’ inserimento schede nel sistema informativo della Città Metropolitana. Dal 2019 l’Associazione è diventata il diciottesimo Centro Antiviolenza della Regione Piemonte.
Nel marzo 2017 abbiamo realizzato un laboratorio, all’interno dell’autogestione, con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo” dal titolo “Amore Vs Non Amore”.
Unitamente agli argomenti trattati riguardo la violenza di genere, a chiusura dell’incontro è stato sottoposto ai partecipanti e alle partecipanti un questionario riguardante la percezione che hanno della violenza e alla domanda “Cosa suggeriresti per prevenire la violenza di genere?” la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze ha messo in evidenza che ci vorrebbe un’educazione alla cultura di genere nelle scuole di ogni ordine e grado.
Da qui abbiamo iniziato a ragionare sull’importanza di sensibilizzare i bambini e le bambine sull’argomento violenza ma, considerata la fascia di età, si è ritenuto opportuno incentrare il percorso sul tema degli stereotipi e delle differenze di genere piuttosto che affrontare l’argomento della violenza di genere.
Ssensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere attraverso letture, disegni e attività creative rivolte ai bambini e alle bambine
Classi seconde della scuola primaria in quanto i bambini e le bambine delle seconde classi sono già bene inseriti nel contesto scolastico, sono in grado di elaborare autonomamente il proprio pensiero e iniziano a sapersi confrontare con i propri compagni e a lavorare in gruppo
Quattro incontri a cadenza settimanale di due ore strutturati in questo modo:
Far emergere nei bambini e nelle bambine la consapevolezza che gli stereotipi di genere sono un’imposizione della società, in quanto costruzione sociale, e che hanno il potere di influenzare negativamente i comportamenti nelle relazioni tra pari.
Scrivere a: usciredalsilenzio@gmail.com
made in
RANERI
@Uscire dal Silenzio Odv - P.IVA 97755100019 -
Informativa estesa privacy e cookie