L’Associazione Uscire dal Silenzio nasce nel 2011 come sportello d’ascolto per donne vittime di violenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Settimo Torinese. L’Associazione è iscritta al registro della Città Metropolitana e della Regione Piemonte delle Associazioni di Volontariato e partecipa attivamente al Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne. Da luglio 2019 l’associazione è diventata Centro Antiviolenza tramite un bando regionale ed entra così nella rete nazione dei centri antiviolenza e del 1522.
Il servizio proposto da Uscire dal Silenzio è rivolto a tutte le donne (con o senza figli) senza distinzioni religiose, etniche o politiche, che subiscono una qualsiasi violenza fisica, psicologica, economica, stalking o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza sia in ambito intrafamiliare sia in ambito extrafamiliare.
Tutte le attività e i servizi sono completamente gratuiti. Viene garantita l’apertura del centro per 5 giorni la settimana e le volontarie sono sempre reperibili lasciando un messaggio nella segreteria telefonica attiva 24/7. Le volontarie al momento sono 25, e la metà di loro ha ottenuto la certificazione di “Operatrice servizi antiviolenza” richiesto dalla Regione Piemonte.